Fiore Bio

+39.3389017873

Chi siamo

Fiore è il nome con cui ci chiamano da sempre, bio sta per biologico che è sinonimo di salute e sapore.

Abbiamo sposato con convinzione il regime biologico e cerchiamo di lavorare il terreno e di coltivare le piante nel modo più naturale e sostenibile possibile. Tradizione, innovazione e qualità biologica certificata nel rispetto sacrale della natura sono i principi ai quali ci ispiriamo.

Nel nostro shop naturale selezioniamo il meglio dei prodotti biologici. Troverai i nostri prodotti e quelli delle migliori aziende agricole locali, tutto rigorosamente bio. Vienici a trovare, siamo in contrada Camporeale 5/1, sulla SS 90 al km 31,700.

L’Azienda Agricola nasce negli anni 50 del secolo scorso, ma i terreni sono coltivati dalla nostra famiglia dai primi dell’Ottocento. Oggi l’azienda si rinnova e passa la conduzione passa dalle mani sapienti della nonna alla nuora Stefania, rinnovando la tradizione matriarcale.

Dove siamo

“Fiore è il nome con cui ci chiamano da sempre, bio sta per biologico che è sinonimo di salute e sapore.”

Il nostro shop naturale e i terreni sono al km 31,700 della statale S.S.90 delle Puglie, in contrada Camporeale ad Ariano Irpino.

Camporeale è uno splendido altipiano tra la valle del Cervaro, quella del Miscano e le tre colline di Ariano. Siamo al confine tra la Puglia e la Campania, dove l’Appennino cambia forma per ospitare il mare del grano pugliese. Lo sguardo spazia lontano verso le ondulate colline del circondario.

Il nome “Camporeale” molto probabilmente deriva dall’evento storico avvenuto nel 1140 A.D. Qui si sono tenute le pubbliche “Assise di Ariano” in cui Ruggero II emanò il corpus legislativo che è considerato una delle prime costituzioni della storia.

Siamo in un territorio di confine tra le Puglie e le popolose zone costiere della Campania, a cento chilometri dall’Adriatico e pari distanza dal Tirreno, da sempre zona di passaggio e di collegamento tra i due mari. Un territorio al confine tra Campania e Puglia che trae da questo la sua identità e le sue tradizioni.

Camporeale era popolata già dal neolitico come dimostra l’insediamento preistorico de “La Starza”. Ci troviamo a vicinissimi all’incrocio tra le antiche vie romane dell’Appia Traiana e della via Herculea dove sorgono i resti del vicus romano “Aequum Tuticum”. Qui passa anche il Regio Tratturo Pescasseroli-Candela, poco distante dalla nostra azienda, e da qui si dipana il tratturello Camporeale-Foggia.

Prodotti

Coltiviamo ortaggi e legumi rigorosamente biologici. Siamo orgogliosi dei nostri ceci lisci e dei fagioli nani pregiati che potrete acquistare online e nel nostro shop aziendale. Abbiamo impiantato un nuovo oliveto di 4000 mq anch’esso a conduzione bio, con il cui olio abbiamo intenzione di produrre squisite conserve.