Corte dei Roberto

Cantine Corte dei Roberto
+39.3331132021

Cantine Corte dei Roberto

Le Cantine Corte dei Roberto nascono nel 2013 sulle pendici collinari di Greci, al confine tra Campania e Puglia, con l’obiettivo di raccogliere la lunga tradizione familiare che affonda le radici nella viticoltura. A far rifiorire questa eredità sono i sei giovani della famiglia Roberto che riscoprono la produzione di vino spumante con il sacco, un procedimento elementare ma al contempo estremamente laborioso, di cui Benedetto Surro, trisavolo dei giovani imprenditori, era l’indiscusso insegnante.

Tale processo, richiedeva pochi strumenti ma molta cura, pazienza e ingegno. L’uva veniva raccolta e pigiata all’interno di un tino, subito dopo il mosto veniva posto in un sacco di iuta di circa un metro e mezzo e lasciato filtrare. Il vino raccolto attraverso questo lento filtraggio veniva poi travaso in bottiglie sotto pressione e lasciato fermentare e spumantizzare. La Famiglia Roberto, forte degli insegnamenti mette in pratica il metodo classico ma con l’aiuto dell’innovazione tecnologica e con l’utilizzo di moderni mezzi di lavoro.

La riscoperta della produzione di spumante nelle Terre irpine è una sfida, ma anche un importante contributo che arricchisce l’offerta di una terra già di per sé ricca di aziende e vini di altissima qualità.
Oltre alla produzione di un prodotto classico, ma pensato attraverso la sensibilità ecologica e sostenibile, Corte dei Roberto si pone l’obiettivo di narrare la storia di questa Terra e la tradizione familiare attraverso il suo prodotto, frutto di tradizione, attenzione e innovazione.

Cosa facciamo

“Garantiamo i nostri spumanti dal tralcio al calice”

L’azienda sorge nel Comune di Greci, sulle colline campane ma a due passi dalla Puglia e oltre alla produzione di spumante secondo il metodo classico, tra le attività si annoverano l’organizzazione di cerimonie, serate e degustazioni presso le sale delle cantine adibite all’ospitalità.

Prodotti

I prodotti di Corte dei Roberto sono il frutto della tradizione enologica familiare ed elaborati con strumenti tecnologici d’avanguardia. Dai vitigni del Fiano di Avellino, il Greco di Tufo e il Piedirosso, vengono prodotti Scala della Corte (bianco), Centro della Corte, Punta della Corte.

No product matching your criteria.